Luciano Gaudenzio - L'immagine raccontata: la lotta tra versanti, dalla missione Foresta di Tarvisio-Alpi Giulie


Da sempre mi considero un sognatore.
Sogno a occhi aperti anche durante il giorno.
Tante volte queste visioni riguardano i soggetti che mi piacerebbe tanto fotografare, luci emozionanti, situazioni inusuali di comportamento animale, condizioni di tempo particolari.
Sogni che difficilmente e raramente realizzo concretamente.
L'immagine che vedete invece è uno di quei sogni che si avvera.
Una situazione che ho vissuto tante volte in montagna, non rara dunque, ma che per tanti motivi non mi era mai riuscito di riprendere.
Mi trovo sul versante Sloveno del Monte Mangart e sto camminando verso la cima per cercare di riprendere i laghi di Fusine dall'alto, come due piccoli gioelli incastonati nei colori autunnali della Foresta di Tarvisio.
Salendo e volgendo lo sguardo verso la vallata sottostante, mi accorgo che la nebbia presente per quasi tutta la giornata in Italia, prima con soli alcuni sbuffi, poi sempre più prepotentemente scavalca il versante e invade velocemente i boschi sloveni. Sullo sfondo si intravedono le cime più alte delle Giulie.
Rimango affascinato. Sarebbe bellissimo filmarlo, ma sono un fotografo e devo pensare velocemente come posso rendere vivo questo fenomeno in un'immagine.
Sono abbastanza lontano dalla scena e se non faccio veloce la nebbia presto mi raggiungerà.
Monto subito sul mediotele un filtro ND (completamente grigio) di gradazione abbastanza bassa, + 0.9 per allungare il tempo di posa, studio la composizione e scatto.
Tutto avviene in pochi secondi. Guardo il risultato e sono abbastanza soddisfatto. Adesso mi sfogo.......faccio solo tempo a pensarlo e la nebbia ha già cambiato tutta la scena.
Ne sento l'odore, si avvicina e pian piano annulla le distanze e i colori.
Fa freddo e i laghetti incastonati rimaranno anche quelli un altro sogno che.....spero di raccontarvi il più presto possibile.

0 commenti:

Posta un commento